Scrittura

2013 Menzione della giuria SEZIONE TESTO TEATRALE

 

"La gatta con gli stivali", libero adattamento dalla favola di Charles Perrault di Rino Cacciola e Sara Elena Rossetti, viene premiato con una menzione speciale della giuria al salone del libro di Torino nella XII edizione del premio letterario INEDITO.

               ________________________________

 

               

BANDO ESTATE INSIEME

Progetto ralizzato con i Fondi di Cassa delle Ammende Regione Lombardia, 

in collaborazione con Assessorato politiche giovanili Cernusco sul Naviglio.

 

Il laboratorio “Facciamo un film ?” per Cernusco Summer Young è stato un bell’esempio di come il cinema possa essere alla portata di tutti e rappresentare il desiderio di sperimentare nuovi linguaggi.
Sulla Panchina” è il cortometraggio, su soggetto di Sirio Moretti, scritto nei mesi di settembre e ottobre. Per ora è possibile mostrare solo un teaser del film, dato che l’unica giornata di riprese prevista dal progetto è bastata a girare solo un terzo delle scene.

A PROPOSITO DI TEATRO

 

Forse hai bisticciato coi tuoi genitori a diciott’anni, perché volevi darti al teatro ed essi erano contrari. Forse ti hanno chiesto perché volevi darti al teatro, e tu non hai potuto fornire una risposta ragionevole, poiché ciò che volevi fare nessuna risposta ragionevole può spiegarlo: volevi volare. Forse avresti fatto meglio a dire “Voglio volare”, anziché pronunciare quelle parole spaventose: “Voglio darmi al teatro”.

Edward Gordon Craig

 

 

Il teatro non è altro che il disperato sforzo di un uomo di dare senso alla vita.

Eduardo De Filippo

 

 

L’effimero che rende il Teatro, Teatro, il “qui e ora” - che un attimo dopo non è già più ciò che era un attimo prima - , la caratteristica più propria, unica, di questa forma d’arte scritta sulla sabbia che è il Teatro, diventa insieme la sua bellezza e la sua condanna.

Anna Ceravolo

 

 

Il teatro è una forma di felicità interrotta dall’esistenza.

Pino Caruso

 

 

Bisogna fare il teatro nell’entroterra del proprio io, questo è il mio consiglio, gridare forte la propria voce dal basso, da uno scantinato, da un vicolo buio… farlo con tutta la forza di cui si è capaci.

Emma Dante

 

 

Benvenuti a teatro. Dove tutto è finto ma niente è falso.

Gigi Proietti

 

 

Il mio scopo non è insegnarvi a recitare, il mio scopo è aiutarvi a creare un uomo vivo da voi stessi.

Kostantin Stanislavskij

 

 

Faccio il mio Teatro perché questa è la bellezza che offro in risposta alla distruzione del mondo. Lo faccio perché devo farlo.

Julian Beck

 

 

- Credevo tu odiassi il teatro.

- Odio anche la vista del sangue, ma l’ho nelle vene.

Charlie Chaplin